Azienda
back5.jpg
back1.jpg

Produttori di vino dal 1890
nelle colline di Castilenti.

Azienda

Naturalezza e passione immutata.
Una realtà con spirito nobile e tecnologico.

La storia della nostra cantina inizia nel 1890 quando i nostri avi, scelsero di mettere a dimora qui, sulle colline teramane, le prime barbatelle. La scelta fu fatta con lungimiranza e saggezza poiché la poca distanza dal Gran Sasso d’Italia (20 km) e la vicinanza al mare (20 km dalle rive dell’adriatico) garantiscono le condizioni climatiche ideali per temperatura e ventilazione.

Il terreno, poi, ha caratteristiche uniche grazie alla conformazione calcareo argillosa e all’acqua sorgiva che scorre copiosa in profondità. Oggi, la cantina San Lorenzo e’ la più grande azienda vinicola familiare del teramano con i suoi 150 ettari che formano un unico grande appezzamento che si estende su tre crinali di collina. Gli impianti di vigne, sia d’origine autoctona sia internazionale, si susseguono a perdita d’occhio, incastonando tra le loro geometrie tre laghetti di color verde intenso. Nell’ampia tenuta antichi casolari ristrutturati con cura e collegati tra loro da stradine di campagna bordate di ritti cipressi, vengono destinati all’accoglienza degli ospiti e ai momenti di convivialita’.

Ovviamente non basta una grande storia alle spalle per fare di un’azienda un successo ma occorre anche una spiccata attitudine all’innovazione, al cambiamento ed e’ per questo che abbiamo scelto di impiegare lieviti naturali in fase fermentativa, applicare il controllo completo della temperatura durante tutto il processo di vinificazione e ricorrere alla criomacerazione per ottenere risultati d’eccellenza. Il tutto senza dimenticare che e’ proprio l’ equilibrio tra la tradizione, da cui traiamo continue riflessioni e le tecniche piu’ d’avanguardia, a fare la vera differenza ed a permetterci di proporre vini di assoluta qualità, come ad esempio l’Escol docg riserva, zero solfiti e il pecorino spumante brut.

La struttura familiare dell’azienda, garantisce ai nostri clienti un’attenzione particolare al prodotto, grazie ad uno scrupoloso controllo di tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione del vigneto agli aspetti enologici, all’imbottigliamento fino alla vendita.

Sono queste le radici del nostro successo, testimoniato anche dalla rete di negozi a marchio San Lorenzo dove oltre ai nostri vini e’ possibile trovare alcune delle migliori eccellenze del nostro straordinario territorio.